A soli 60 minuti dall’Hotel Grande Albergo di Sestri Levante troverai fantastiche Cave di Marmo visitabili...
Indimenticabile ed unica Vi aspetta la visita ai tre bacini marmiferi delle cave di marmo di Torano, Fantiscritti e Colonnata. Lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, i visitatori compiono uno spettacolare viaggio, passando sui ponti di Vara e all’interno delle suggestive gallerie scavate nella roccia, alla scoperta delle cave, da cui già in epoca pre-romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara.
Bacino di Torano
Il Bacino di Torano è tra i tre quello più “lunare” data la forte frantumazione di numerose sezioni della montagna. Prende il nome dall’omonimo paese, la suggestiva frazione di Torano.
Bacino di Fantiscritti
È il cuore dei giacimenti marmiferi carraresi. La sua visione suggestiva dei Ponti di Vara è un classico stereotipo visivo delle cave carraresi; una veduta d’insieme di notevole effetto, sia durante il giorno dell’assolato mezzogiorno che nella magica atmosfera della notte, quando la luna rende profonde le ombre ed il soffuso chiarore delle rocce.
Bacino di Colonnata
È il più orientale dei tre bacini carraresi: risalendo la strada comunale per Colonnata dal Ponte di Ferro (costruito nel 1875), uno dei più antichi della Ferrovia Marmifera dove si incontrano numerose segherie, eredi dei primitivi impianti sei-settecenteschi per il taglio delle lastre anticamente azionati dalla forza motrice delle acque.
Alla sede del Check Point in Viale XX Settembre, località Stadio i gruppi possono ritirare il pass per una visita in pullman
Per visitare le cave in autonomia è possibile:
– Salire in auto/moto da Carrara verso i Bacini di Fantiscritti e di Colonnata, per ammirare il suggestivo panorama estrattivo e vistare:
la Cava 177
E’ possibile raggiungere i bacini marmiferi di Colonnata e di Fantiscritti con il taxi – Centralino Taxi Carrara: tel. 0585-72277
Per raggiungere il paese di Colonnata è possibile usufruire anche del bus n° 50, che parte da Carrara centro -capolinea Ospedale- e impiega circa 15-20 minuti per arrivare in loco.