La Piazza del Duomo, vero centro artistico e turistico di Pisa, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987, contiene i quattro monumenti che sono il fulcro delle attrazioni turistiche della città quali, la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e la celebre Torre.
La torre di Pisa, situata nella celeberrima Piazza del Duomo, è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo di Pisa e fra i simboli iconici d’Italia.
Si tratta di un campanile indipendente dalla chiesa, alto circa 56 metri e pesante 14.453 tonnellate.
L’inclinazione dell’edificio attualmente misura 5° rispetto all’asse verticale. la torre rimane in equilibrio perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all’interno della base di appoggio.
Viene chiamata Torre Pendente o Torre di Pisa e svolgeva una funzione attiva nella scansione del tempo, umano e divino, per mezzo delle sue sette campane – tante quante sono le note musicali – la più grande delle quali, fusa nel 1655, pesa ben tre tonnellate e mezzo!
È conosciuta in tutto il mondo per la bellezza della sua struttura architettonica, per la singolare pendenza che ne fa un vero miracolo di statica e per il fatto che si trovi nel contesto della celeberrima Piazza dei Miracoli, di cui è sicuramente il gioiello.
Dal nostro Hotel Grande Albergo 4 stelle di Sestri Levante Pisa è raggiungibile in ca. 1h e 30 min. utilizzando la macchina oppure il treno.
Info Torre di Pisa
Orario Info
Prezzi Info